VIVAIO: Cosa abbiamo realizzato con gli adolescenti nel 2022

Per i laboratori di Vivaio_cultura innesto contro la violenza, abbiamo lavorato con gli adolescenti di tre scuole: l’IC Salvo D’Acquisto di Gaggio Montano, il Polo Scolastico Montessori-Da Vinci di Alto Reno Terme e il CPIA Montagna di Castel di Casio.

Con varie classi dell’IC Salvo D’Acquisto di Gaggio Montano abbiamo realizzato un laboratorio a distanza sulla comunicazione non ostile e la sicurezza in rete con la scrittrice Carlotta Cubeddu, autrice del libro ‘Penso, Parlo, Posto’, ed. IlCastoro. Insieme ai ragazzi abbiamo parlato di come ci raccontiamo in rete, fatto giochi di ruolo, ragionato sulla comunicazione, sui giochi in rete e non, sui social media. Delle mattine a scuola che hanno trattato temi centrali per tutti noi!

Con gli studenti del CPIA Montagna di Castel di Casio, abbiamo realizzato un laboratorio di percussioni con Samantha Bertoldi. Queste le parole di Samantha alla conclusione del percorso: “Ho terminato oggi questo meraviglioso viaggio attraverso le parole del mondo. Un coro di diamanti grezzi, dove entusiasmo e purezza animano una realtà piena di sogni e speranze. Nonostante abbia guidato questi giovani talenti a fare una nuova esperienza esplorando l’improvvisazione e il freestyle, mi sono trovata commossa, amata, gratificata di tanta bellezza in espansione in ogni istante che abbiamo condiviso. Un’armonia che metterebbe a tacere tante politiche del mondo, in una sola stanza. Ringrazio tutti questi ragazzi, per provenire dalla Persia, dal Pakistan, dalla Somalia, dalla Romania, dal Marocco, Brasile, Cosovo e Italia e avermi portato nei loro sogni e nel loro coraggio di provarci non avendo paura di sbagliare. Ringrazio l’isitiuto CPIA Montagna per avermi invitato, le coordinatrici di @Sassiscritti “L’importanza di essere Piccoli” per l’iniziativa e Alessandro Borri, immancabile “maestro” per la tanta generositá che presta ogni giorno ai suoi allievi.Una esperienza bellissima, che porteró nel cuore…e anche per voi…presto…ai vostri ascolti.”

Con gli studenti del Polo Scolastico Montessori-Da Vinci abbiamo realizzato un laboratorio di songwriting con Massimo Giangrande e Andrea Biagioli. Il percorso ha portato alla realizzazione di un brano, “Danni”, composto, suonato e cantato dai ragazzi, per la produzione artistica e la registrazione presso BOSCOSTUDIO.

 

https://www.youtube.com/watch?v=LeRi9tglY38

RINGRAZIAMO TUTTI GLI ARTISTI E I PARTECIPANTI PER QUESTE BELLISSIME ESPERIENZE, E SPERIAMO DI POTER CONTINUARE A FARE TANTE BELLE ATTIVITÀ E OPERE CONDIVISE, PERCHÉ L’ARTE È DAVVERO UN INNESTO CONTRO LA VIOLENZA!

VIVAIO_ cultura innesto contro la violenza, è stato possibile grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna, bando LR 14/2008 Dgr 1188 del 26/07/2021

 

Lascia un commento