Gabriella Rusticali

LA FARINA BUONA CHE NUTRE LA VITA /Sdâć/_setaccio ’09: laboratori teatrali a Porretta Terme (Bo).
Le associazioni culturali “Matrioske” e “Sassiscritti” in collaborazione con il Centro Turistico La Prossima e il Comune di Porretta Terme (Bo) presentano per il terzo anno Sdâc-setaccio: residenze teatrali sui crinali dell’Appennino Tosco-Emiliano. Quest’anno il primo appuntamento sarà con Gabriella Rusticali, storica attrice del Teatro Valdoca, che terrà un laboratorio intensivo dove i partecipanti risiederanno in agriturismo assieme all’artista. Il lavoro verrà svolto tra il Teatro Testoni, le sale del Centro Giovanile di Porretta Terme (Bo) e gli spazi nel verde.

LABORATORIO CON GABRIELLA RUSTICALIgabriella-rusticali-esse1

Gabriella Rusticali, storica attrice del Teatro Valdoca, è stata interprete di rilievo dei principali spettacoli della Compagnia. Memorabile la sua figura in “Ruvido Umano”, “Antenata”, “Nei leoni e nei lupi” e “Parsifal”. Nel 2000 il Teatro Valdoca le dedica il monologo “Chioma”. Suo ultimo lavoro è “Esse”, in collaborazione con l’artista visiva Monica Petracci.

17_18_19 Aprile 2009 LA VOCE CORPO
Voce corpo.
La voce.
Corpo vocale.
Corpo strumento.
Le nostre voci.
La ricerca meccanica di nuove sonorità, nuovi risuonatori.
L’attenzione e volta alla meccanica dell’organo bocca, al suono che ne deriva.
La parola suono “è”.
Quindi evoca.
Prima del verbo il suono, aria spostata ci scaraventa in questo presente che vibra.
Risuonare.
Conoscere la meccanica e attivarla.
Ascoltare il movimento meccanico che ci appartiene.
Gabriella Rusticali

Lab di 3 giorni intensivo sull’uso della voce che si articola nel seguente modo:
1_ dalle 16.00 introduzione e inizio percorso di ricerca vocale
2_ dalle 14.00 ricerca, potenziamento e lavoro sulla parola in quanto idioma suono e spazio
3_ dalle 10.00 formalizzazione delle scoperte e montaggio sequenza esercizi Si richiede un abbigliamento comodo e materiale per prendere appunti.

Info setaccio@gmail.com; www.laprossima.com/lab
mob
. 349 5311807 / 392.3199820

4 Risposte a “Gabriella Rusticali”

  1. Buongiorno Gabriella,

    mi chiamo Claudia Maccioni.
    Anni fa, precisamente nel novembre del 2004, le ho fatto delle foto in occasione dello spettacolo che tenne a Parma al Teatro Lenz, che furono fortunatamente pubblicate sul suo vecchio sito col mio nome, grazie al lavoro della sua collaboratrice-scrittrice Azzurra D’Agostino.
    Per anni ho visitato periodicamente il sito e mi compiaccio delle novità che ho appena scorto!
    Mi interessa partecipare a uno dei suoi corsi sulla voce o sull’espressione del corpo, mi piacerebbe tantissimo.
    Così, se è possibile, le chiedo di tenermi informata sui prossimi corsi, vediamo se dalla Sardegna riesco a muovermi nel periodo in cui saranno attivati!

    La ringrazio anticipatamente
    e le auguro buona vita :0)

    claudia

  2. sassiscritti dice: Rispondi

    Cara Claudia, scusa se ti rispondo solo adesso. Sono Azzurra, ricordi? ero con Gabriella quando le hai fatto le foto, belllissime, di Mattinastra, di cui ho scritto il testo. Gabriella è stata ospite con uno dei suoi lab invitata dall’associazione, ma non ci occupiamo noi, al di là di questo lab realizzato un po’ di tempo fa, di organizzare i suoi lavori. Per cui, se vuoi restare aggiornata sulle sue attività, consiglio di seguire il suo sito o scriverle direttamente lì. Grazie e a presto! E spero potremo rincontrarci, qui facciamo varie attività, magari qualcosa può interessarti. Ciao, Azzurra

  3. Grazie Azzurra, sei stata gentilissima!
    Sarebbe bellissimo riuscire a organizzare uno dei laboratori qui in sardegna. Se mai dovesse interessarvi fino alla fine dell’anno prossimo collaborerò con mia mamma nella gestione di un albergo molto grazioso che si presta bene per attività culturali e artistiche (ti mando il link così dai un’occhiata). Attualmente c’è una piccola mostra di fotografie che ho scattato in Indonesia 4 anni fa, durante un anno di studio della lingua e della cultura musicale, teatrale, della danza e delle arti figurative.
    Se hai una mailing list mi puoi inserire così mi tengo informata sulle attività che svolgete tramite la vostra associazione.

    Grazie infinite per la tua disponibilità
    http://www.hotelvillacampana.com

    CLudia

  4. grazie mille Claudia, vado sul sito e ti inserisco in mailing, disponibile a collaborare. Baci a presto
    Azzurra

Lascia un commento