Teatrino Giullare

2011:

laboratorio in residenza con TEATRINO GIULLARE
11, 12, 13 marzo 2011

L’ATTORE E IL SUO DOPPIO

Il laboratorio: Un percorso all’interno della drammaturgia contemporanea affiancando il lavoro sull’attore alla ricerca di soluzioni sceniche ed espressive originali, sperimentando commistioni di tecniche, maschere, artifici. Un lavoro vissuto in comune tra scrittura teatrale e scoperta delle proprie qualità, della ricerca dell’espressività attraverso i materiali e le tecniche utilizzate da Teatrino Giullare per la creazione degli spettacoli e messe a disposizione.

Orari laboratorio: 11, 12, 13 marzo, indicativamente 6 ore al giorno in orario mattutino e pomeridiano
Costi: 150 euro compreso l’alloggio – I partecipanti alloggeranno in miniappartamenti misti

Teatrino Giullare, fondato e diretto da Giulia Dall’Ongaro ed Enrico Deotti, ha come costante della propria ricerca teatrale l’idea di attore artificiale, di esplorazione dell’espressività tramite il limite fisico ed una originalità che l’ha portato, dal 1995 ad oggi, a realizzare allestimenti teatrali, mostre e laboratori in tutta Italia e in molti paesi del mondo (Europa, Canada, Argentina, Uruguay, Colombia, Venezuela, Guatemala, Etiopia, Kenia, Russia, Turchia, Pakistan, India, Iran, Israele, Marocco, Egitto…).
La Compagnia debutta nel 1995 al Corso di Drammaturgia di Giuliano Scabia al Dams, Università di Bologna, con Alcesti di Euripide, seguono lavori su Aristofane (1996), Plauto (1997), la Commedia dell’Arte (1998), Shakespeare (2002) e scritture originali Re di bastoni Re di denari (1999), Fortebraccio contro il cielo (2003). Nel 2009 ha allestito la prima rappresentazione italiana di Coco, testo inedito di Koltès dedicato a Coco Chanel.
Tra i vari riconoscimenti ricevuti il Premio per la Migliore Attrice al World Art Festival di Praga (2003), il Premio Nazionale della Critica (2006), il Premio Speciale Ubu 2006, il Premio Speciale della Giuria e Premio Brave New World per la regia al 47^ Festival Internazionale di Teatro MESS di Sarajevo (2007)- www.teatrinogiullare.it

Lascia un commento