Antonio Tagliarini e Daria Deflorian

21_22_23 ottobre 2011

SOTTRAZIONI E ADDIZIONI – laboratorio per attori e danzatori

Il laboratorio è indirizzato a chi nel campo della performance dal vivo voglia allenare quegli aspetti del lavoro che permettono di essere dei creatori consapevoli del proprio stare in scena. Aspetti che sono validi non solo nelle proprie produzioni ma anche in quelle in cui si partecipa come interpreti. Sottrazioni e addizioni. Fasi distinte di una consapevolezza della misura del proprio comunicare che va prima intuita e poi allenata. I partecipanti saranno chiamati di volta in volta a fare meno, a togliere, a rinunciare, a permettere al pubblico di fare una parte del lavoro oppure a eccedere, a esagerare, a superare i propri limiti, ad esplorare il ridicolo, il proibito, il fragile, insomma cio’ che non vorremmo che gli altri conoscano di noi. Il laboratorio è rivolto indistintamente ad attori, danzatori e performer. Grazie alla nostra diversa formazione ed esperienza lavorativa (teatro, danza e performance) offriremo una serie di strumenti per scivolare da un linguaggio all’altro, arricchendo di stimoli e scarti lo spazio dell’azione teatrale e liberando i racconti che premono anche dietro alle forme piu’ astratte e fisiche. Il materiale prodotto passerà da un partecipante all’altro per poi ritornare all’origine, in un continuo processo di trasformazione, espropriazione e approfondimento: sottrazione e addizione. Ognuno sara’ chiamato a lavorare a partire da un nostro chiaro e preciso input, seguendo però il principio del piacere dello stare in scena. Da questa zona di agio verrà poi guidato a togliere o ad aggiungere, a insistere su un unico dettaglio (importante zona di indagine è infatti la ricchezza della ripetizione), a capire e tentare “lo scarto”, ossia improvvisi cambi di direzione dell’azione che allargano il senso dell’azione stessa. È un workshop per danzatori, attori e performer.

 Daria Defloriane Antonio Tagliarinidal 2008 iniziano a firmare insieme alcune creazioni: Rewind, omaggio a Cafè Müller di Pina Bausch (Festival Short Theatre di Roma,, segnalato per il Premio UBU 2008), Blackbird, lettura scenica dal testo di David Harrower (Festival Trend, Roma) e from a to d and back again liberamente ispirato a ‘la filosofia di Andy Warhol (teatro Palladium, Roma).

 DETTAGLI:
tempi
: venerdì 21 orario 18-22; sabato 22 e domenica 23 orario 15-19

Antonio Tagliarini. Performer, autore e regista. Ultime creazioni presentate in Italia e in Europa: Trilogia sulla rappresentazione: Freezy (2003), titolo provvisorio:senza titolo (2005) e Show (2007). Lʼottavo giorno (2008/Festival Esterni), creato con Ambra Senatore. Rewind – omaggio a Caffe Muller di Pina Bausch (2008) creato con Daria Deflorian. From a to d and back again(2009) creato con Daria Deflorian, Royal Dance con Idoia Zapaleta e Antonio e Muguel con Miguel Pereira (2010). Invitato come creatore in vari progetti performativi internazionali: APAP 2007, “Sites of Immagination” 2008 e “Pointe to Point” Asia- Europe Dance Forum 2009. Lavora e collabora con vari artisti tra cui: Miguel Pereira, Raffaella Giordano, Giorgio Rossi, Massimiliano Civica, Fabrizio Arcuri, Idoia Zapaleta, Daria Deflorian e Ambra Senatore.

 Daria Deflorian. Attrice, autrice e regista di spettacoli teatrali. Le sue ultime produzioni sono state: Manovre di volo (2001) da Daniele Del Giudice in collaborazione con Leonardo Filastò, Torpignattara (2004) da P.P.Pasolini, Corpo a Corpo (2007) da Dorothy Porter in collaborazione con Alessandra Cristiani, Bianco (2008), testo di Azzurra D’Agostino in collaborazione con ArgheTeatro. Ha lavorato come attrice tra gli altri con Marcello Sambati, Fabrizio Crisafulli, Remondi e Caporossi, Mario Martone, Martha Clarke (New York), Accademia degli Artefatti e Marco Baliani. E’ stata assistente alla regia per Mario Martone, Pippo Delbono e per Anna Karenina di Eimuntas Nekrosius. Attualmente sta lavorando per il nuovo progetto della drammaturga e regista Lucia Calamaro.

 INFO

sassiscritt@gmail.com; www.sassiscritti.wordpress.com;

mob. 349 5311807 

Lascia un commento