SASSOLINI 2022: cos’è successo in questi mesi insieme ai bambini dell’Appennino

Da ormai 4 anni SassiScritti realizza Sassolini, una rassegna di incontri tra artisti e bambini. Non ci siamo fermati durante la pandemia, portando le lettere degli artisti a casa e gli incontri on line, ma finalmente da quest’anno abbiamo potuto riprendere pienamente anche una serie di incontri in presenza.

Quest’anno abbiamo lavorato esclusivamente sul teatro, percorrendo varie vie: dalla narrazione ai burattini, dal raccontare storie alla creazione di una baracca.

Tra marzo e giugno 2022 tre classi dell’IC Salvo D’Acquisto di Gaggio Montano (IV primaria di Marano – IV primaria di Gaggio Montano – I primaria di Lizzano in Belvedere) hanno incontrato tre compagnie italiane: Teatro Medico Ipnotico di Parma; Teatro Patalò, di Rimini; Ctm- Centro Teatrale Minimo, di Marano sul Panaro (MO).

Gli incontri svolti con la compagnia Ctm sono stati riprogrammati in presenza per venire incontro alle esigenze dei bambini più piccolini, mentre le altre compagnie, conclusi gli incontri previsti su piattaforma, hanno programmato un incontro in presenza presso i plessi scolastici dell’istituto per concludere i progetti svolti e per regalarci un momento di lavoro a contatto, insieme.

Anche quest’anno, come lo scorso, il Teatro Medico Ipnotico ha debuttato con il nuovo spettacolo di burattini in anteprima davanti ai bambini di Marano di Riola. Lo spettacolo è ‘La bella estate’.

Alcune immagini dagli incontri!

LUNGA VITA A SASSOLINI, UN GRAZIE A TUTTI GLI ARTISTI CHE CI HANNO ACCOMPAGNATO, AI BAMBINI CHE CI HANNO SEGUITO CON AFFETTO, A TUTTA LA COMUNITÀ EDUCANTE DELL’IC SALVO D’ACQUISTO DI GAGGIO MONTANO (IN PARTICOLARE A CINZIA PETRUCCIANI, AL DIRIGENTE, ALLE FANTASTICHE INSEGNANTI, AI COLLABORATORI SCOLASTICI) E SOPRATTUTTO LUNGA VITA ALL’ARTE PER TUTTI I BAMBINI!

Sassolini è possibile grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna Bando DGR 1826/20 tramite una rete di associazioni sovralocali riunite nel progetto ‘LA NOSTRA MONTAGNA’

 

Lascia un commento