Il prossimo appuntamento di SASSOLINI: GAS! BANG! SLAM!

Domenica 18 febbraio riprende il nostro appuntamento mensile con Sassolini. Questa volta si tratta di un laboratorio pratico di fumetto, condotto da Jacopo Moruzzi in arte Jackmoruz, che condurrà i bambini matite in mano alla scoperta della creatività e delle potenzialità delle storie per immagini.

Workshop teorico e pratico per esplorare insieme il linguaggio del fumetto. Esercizi di disegno, scrittura creativa e design del personaggio: tutti gli strumenti essenziali per progettare e raccontare la propria storia!

Il laboratorio prevederà una parte iniziale introduttiva e di presentazione, poi si passerà subito a esercizi pratici per creare personaggi bizzarri usando forme, macchie e linee improvvisate. Una volta creati questi personaggi sceglieremo il nostro preferito e lo faremo “recitare” all’interno di una vignetta: sarà l’inizio del nostro piccolo fumetto, unico e originale per ogni partecipante. Le storie che andremo a creare saranno scandite da alcuni dettagli che decideremo insieme, in modo da impostare uno spirito comune, pur mantenendo comunque libera la creatività e la possibilità di esprimersi.

Jacopo Moruzzi, in arte Jackmoruz, è un fumettista della provincia di Bologna. Classe 1993, vive e lavora in un paesino sperduto sull’Appennino tosco-emiliano, circondato da caprioli, cinghiali e tassi. Da diversi anni pubblica sui social strisce e vignette umoristiche, ricolme di personaggi bizzarri, isterici e grotteschi. Nel 2021, tramite l’editore online Tacotoon, ha iniziato la pubblicazione a puntate del suo nuovo fumetto Punk Truffle, scritto e disegnato da lui. La protagonista è Silvia Sberla, una pestifera ragazzina dai capelli a punta che, proprio come l’autore, vive le sue avventure tra boschi e montagne. Nel 2022 inizia a collaborare con l’editore Gigaciao come disegnatore per la serie Mega Tree Majokko, pubblicata a puntate sulla rivista Scottecs Gigazine. Nello stesso anno esce anche Punk Truffle come volume cartaceo, edito da Edizioni BD.

I posti sono quasi esauriti, ricordiamo che l’ingresso è gratuito su prenotazione alla nostra email: info@sassiscritti.org

 

 

Lascia un commento