Giochi senza frontiere!

“Non vi sono frontiere che definiscano di chi sia l’opportunità : oggi tutti abbiamo fatto goal”

Sabato 7 Ottobre presso il campo sportivo Sabatini di Porretta Terme è stata realizzata la prima delle sette azioni promosse da Sassi scritti ASP, all’interno del bando Regione Emilia Romagna, delibera 281/23 – L.R. 12/2002 a cui l’associazione ha partecipato, ottenuto riconoscimento e formulato il progetto “In-formazioni, intuizioni, azioni: requisiti base per percorsi di pace e Cittadinanza attiva e globale” .

In campo, coordinati e condotti dai tecnici Bovini, Mucedola e Palamara si sono incontrati 22 giovani adulti con disabilità e non.

Insieme hanno svolto per tre ore attività ludico – sportive puntando e realizzando grandi obiettivi: vicinanza, rispetto, gioco, lealtà ed assenza di barriere. Tutti si sono messi in gioco senza essersi mai conosciuti prima e senza pregiudizio alcuno.

Per l’Associazione, e i partner che hanno partecipato al bando, è stata la dimostrazione che esistono risorse, a volte solo un po’ nascoste, sul nostro territorio e che la scommessa è solo creare, stimolare momenti di incontro per conoscersi (e riconoscersi capacità!) senza la necessità di sapere la storia di chi con te sta in campo. Ma, forse, incontrarsi di nuovo per strada e riconoscere chi è stato al tuo fianco, con te ha gareggiato, ti ha fatto da spalla ed ha con te gioito e giocato.

Alla fine, le fatiche ed i sudori sono state ripagate da spuntino offerto da “Pancaffe’ Montagno”.

Un ringraziamento particolare al Presidente ASD Porretta Incoronato che ha da subito accettato la scommessa ed ha aperto la giornata con saluti a fianco delle rappresentanti delle Amministrazioni comunali di Alto Reno T., Antonelli, e di Castel di Casio, Berti.
Un riconoscimento anche alla Preside Guarisco che ha accettato la proposta e permesso agli 11 ragazzi della Juniores di partecipare in orario scolastico, riconoscendo così l’attività come realmente formativa ed agli educatori di C.S.A.P.S.A. e Libertas che hanno con professionalità affiancato e supportato alcuni atleti.

Questi i valori aggiunti i cui Sassiscritti si fa portavoce invitando e cercando sempre di più di contagiare per una migliore qualità di vita, per tutti.

Lascia un commento