Verso un altro mondo_un racconto del 22 per avvicinarci al 23 (part2)

Dal prossimo 25 settembre inizierà una settimana Verso un altro mondo_23.

Per avvicinarci a questo appuntamento, faremo un breve racconto tramite fotografie, parole e video del viaggi Verso un altro mondo_22. 

Gli ospiti in Appennino con noi dal 6 al 9 ottobre 2022 sono stati: Beatrice Bruni, Alessandro D’Alessandro, Antonio De Rossi, Cecilia Lattari, Laura Mascino, Lucia Mazzoncini, Andrea Montagnani, Teatro Dei Venti + tutti i performer de #Lamisuraumana, Ida Travi, Teatro Patalò,  le guide GAE Michela Marcacci e Federica Tinti.

Uno degli appuntamenti è stato il trekking guidato da Michela Marcacci nei dintorni di Castiglione dei Pepoli (BO). Durante la passeggiata, oltre cenni storici e naturalistici, i partecipanti hanno potuto seguire un laboratorio erboristico di Cecilia Lattari, partecipare all’esisto di una creazione dell’Atelier Mutaforma e ascoltare la fisarmonica di Alessandro D’Alessandro.

Di seguito alcune foto del trekking scattate da Beatrice Bruni e alcune risposte pervenute al nostro questionario. 

CHE COS’È UNA COMUNITÀ?

“Un fiume in movimento, un prato dove i suoi fioti si impollinano. A volte una roccia difficile da scalfire”.

“Si dà comunità, ovvero comunanza e condivisione, ogni volta che più di due persone si raccolgono insieme per un fine comune. Non è il numero a fare comunità”.

“È una famiglia dove si condivide, si discute, ci si ascolta, ci si confronta superando qualsiasi diversità, con la volontà di crescere insieme nei diversi ambiti sociali, culturali ecc. di ciascuno”.

“Un insieme di persone che collaborano per un benessere comune, che si aiuta e si sorride quando ci si incontra per strada”.

“Sono coloro che condividono il nutrimento e la fame. Sono i compagni, coloro che condividono il pane appunto e le storie, perchè entrambi ci fanno venire fame e entrambi ci nutrono”.

“Un insieme di emozioni che camminano sotto lo stesso cielo”.

“È aria e pure gabbia”.

Lascia un commento