Sostegno ai profughi di Idomeni

SOSTEGNO AI PROFUGHI DI IDOMENI_aprile 2016

Antefatto: persone del circolo Arci SassiScritti leggendo un semplice post su fb di una amica greca, scoprono un gruppo di volontari ai confini tra Grecia e Macedonia che sta lavorando per i profughi in continuo arrivo. Si fa tradurre la pagina e subito scrive al gruppo, che risponde dicendo che per aiutare si poteva mandare materiale. SassiScritti lancia un appello e chiede nella zona di Alto Reno Terme e comuni limitrofi chi voleva donare qualcosa. Rispondono in tanti, due locali della zona (il negozio Mani di Bimbo e il Ristorante La Pace, ma anche la Parrocchia di Porretta) danno disponibilità a fare da punto di raccolta.
Nel giro di pochi giorni da Pistoia si unisce un gruppo di persone, che fa centro sul circolo Hochiminh. Si decide di procedere insieme, così il 30 marzo tutto il materiale raccolto su Alto Reno Terme viene portato a Pistoia e ci si coordina per impacchettamenti e spedizioni, mantenendo costantemente i contatti con i volontari di Kilkis.

scatoloni BN

La mattina del 31 marzo ci siamo trovati al circolo Arci Hochiminh per riordinare e inscatolare le varie merci da spedire ai profughi nei campi macedoni. Non ci aspettavamo una simile risposta: a fine giornata avevamo 54 scatoloni di beni di prima necessità – prodotti per l’igiene personale per adulti e bambini, cibi, omogeneizzati, giocattoli, più altro materiale che non poteva essere spedito e che abbiamo deciso di dare alla Caritas di Pistoia (abiti, giocattoli ingombranti). Il corriere è partito nel fine settimana e stiamo aspettando notizie riguardo la consegna. Tutto è stato organizzato con poche forze e con ancor meno tempo, ma quanto accaduto ci dimostra che le persone sanno ancora unirsi, sentirsi coinvolte nelle vite altrui, riconoscerne la dignità e il diritto a essere. Sappiamo che questo è un piccolissimo gesto, eppure non lo si può dare per scontato. È un primo passo verso la consapevolezza che chi chiede aiuto è qui, alle porte, è un volto uguale al nostro, con un sogno essenziale non tanto diverso dal nostro: vivere in pace con chi ci ama, essere accolti. Vorremmo ringraziare tutti: chi ha donato, chi è rimasto a preparare le merci, il circolo per l’ospitalità e la collaborazione, il comune di Pistoia che ha recuperato le scatole e le ha tenute nei magazzini fino al momento della spedizione, il corriere che ci è venuto incontro riguardo tempi e spese.

SassiScritti e Hochiminh si sentono dopo questa esperienza uniti da un invisibile, ma solido ponte senza filo spinato.

Un grazie davvero di cuore a tutti coloro che generosamente hanno reso possibile tutto questo, ricordandoci che un mondo di accoglienza è possibile e doveroso.

LISTA MATERIALI RACCOLTI NEL DETTAGLIO:

54 scatoloni, circa 500 kg

DENARI RACCOLTI:

750 euro raccolti, 220 usati per la spedizione, 530 per futura spedizione (probabilmente replicheremo l’esperienza con una spedizione in giugno)

Lascia un commento