Vivaio23: un breve racconto

 

Vivaio, un progetto realizzato grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna tramite la LR 14\08 DGR 1508 9\22, si è concluso a fine aprile 2023. SassiScritti ha fin dall’inizio nella sua visione (e persino nel suo statuto) la ferma idea che l’arte possa essere un modo di unire le persone, di aprire porte, di conoscere se stessi e gli altri più a fondo, di far brillare scintille. Qualcosa che ha a che fare con l’essere contenti, nel sentirsi parte di qualcosa: e questo nel breve e nel lungo periodo. Potremmo anche chiamare questa cosa un modo di praticare una cultura di pace, accoglienza, condivisione. Vivaio, in particolare, nasce col desiderio di condividere con i più giovani e fragili possibilità di bellezza. Per il secondo anno, dunque, abbiamo realizzato dei laboratori per i giovani e i ragazzi della nostra zona d’Appennino.

Tra marzo e aprile 2023 si è svolto presso il CPIA Montagna di Castel di Casio (BO) il laboratorio di percussioni guidato da Sam Barreto Cardoso Bertoldi, un’esplodere di energia incanalata in musica che ha coinvolto tanti studenti di varie età e provenienze.

Un ringraziamento anche a quegli studenti del Polo Montessori- Da Vinci di Alto Reno Terme (BO) che hanno seguito il progetto attraverso la convenzione PCTO attivata quest’anno con la nostra associazione (bellissima novità che ci sta facendo collaborare con ragazzi super).

 

Quindi, a fine aprile 2023, è stato attivato un secondo laboratorio, questa volta intensivo, dedicato al songwriting insieme ai musicisti e produttori Andrea Biagioli e Massimo Giangrande. In questo caso, è stata interamente composta e registrata professionalmente una canzone nello studio di registrazione Bosco Studio. Il brano, in lingua kosovara, si intitola Daje Roma e si può ascoltare qui:

 

Hanno partecipato alla creazione della traccia: Annamaria, Duljia, Francesco, Otavio, che hanno partecipato a un week end intensivo di lavoro.

Continuiamo dunque a mettere con fiducia semi per far sbocciare in Appennino un giardino dove l’arte e la condivisione siano fiori perenni e per tutte le persone che qui vivono, passano, si fermano.

2 Risposte a “Vivaio23: un breve racconto”

  1. Dulja krasnic dice: Rispondi

    Una esperienza unica amici e insegnanti che ti voglio un modo di, grazie a gli associazioni sassi scritti e al professor Borri e a tutti lgli altri alti insegnanti, che aiutano tutti.
    Grazie mille

  2. Luana Bertozzi dice: Rispondi

    Bravissimi, molto bello il brano e l. Iniziativa, attraverso un linguaggio comune dar vita e creare emozioni

Lascia un commento