Laboratorio con Monica Demuru – Corpo sonante e qualità del gesto acustico

21-23 luglio 2017

Laboratorio teatrale per la voce con Monica Demuru

“Pensare la voce come la messa in vibrazione di un’energia che, avvolgendoci, ci penetra per vivificarci e successivamente è restituita da noi all’ambiente sotto forma di suono, è uno dei modi più semplici per giustificarci la complessa valenza dell’atto vocale e per comprendere come esso sia stato, per tutte le culture, il modo più diretto per esprimere il desiderio, solo umano, di trascen-denza da sé e di unione con la natura e con gli altri uomini”
Silvia Magnani e Franco Fussi

Attraverso la liberazione del respiro nella storia del proprio corpo e l’adesione dell’io alle proprie voci ciascuno può sviluppare una coscienza fisica, emotiva, mentale che rimette in discussione la percezione di se in una maturata capacità di ascolto e nella apertura alla propria creatività.

CARATTERISTICHE: Il laboratorio sarà residenziale per cui si verrà accolti in una struttura nel verde dove si condivideranno pasti, alloggio, spazi di lavoro

QUANDO: arrivo venerdì 21 luglio in serata partenza domenica 23 luglio dopo le 13.30

DOVE: Sull’Appennino Tosco-emiliano, stazione del treno più vicina Porretta Terme (BO)

COSTI: 180 euro comprensivi di corso, vitto e alloggio

NUMERO MAX ISCRITTI: 15

ORARI: arrivo il venerdì sera e sistemazione. Sabato 9:30-13:30, pausa di un’ora si ricomincia alle 14,30 fino alle 18,30. Domenica dalle 9,30 alle 13,30

DETTAGLI: richiesto abbigliamento comodo, a strati, da lavoro sul corpo, no jeans, no cinture, calzini secondo stagione, no collant. Quaderno per appunti, penne, telefono o Ipod per registrare. Un canto a memoria con testo scritto su foglio.

INFO: 3495311807 – sassiscritti@gmail.com

Monica Demuru è attiva sulla scena teatrale e musicale da oltre vent’anni, ha partecipato a numerose produzioni tra cui ” Voce Off Corpo In” con Giancarlo Cauteruccio (2010), “Bellas Mariposas” di Atzeni con A.Bianco (2011). Collabora in qualità di lettrice a radio3rai in numerosie produzioni. Interprete della colonna sonora del film doc “Meno male è lunedì” di Filippo Vendemmiati, presentato alla Mostra del cinema di Venezia 2014. Donna-corvo (brevi interventi sonori) ne “i bei giorni di Aranjuez” di Daria Deflorian e Attilio Scarpellini dal testo di P.Handke (2014) e nel recente ” il cielo non è un fondale” con Deflorian-Tagliarini (2016).

Salva

Lascia un commento