Laboratorio con Luca Ricci – Racconti sul fiume

7-8-9 luglio 2017

Laboratorio di scrittura sul racconto con Luca Ricci

Il fiume è stato il protagonista silenzioso di tante narrazioni letterarie, leggere e analizzare le opere che hanno avuto nel fiume un loro elemento portante significa perciò ripercorrere anche la storia della letteratura. Dal mitico Mississippi di Mark Twain in “Vita sul Mississippi” (il primo libro ad essere stato battuto interamente con una macchina per scrivere) allo squallido canale londinese senza nome di Ian McEwan in “Farfalle”, faremo un viaggio nel tempo e nello spazio alla ricerca dei migliori fiumi letterari, allo scopo di scrivere un racconto che tragga ispirazione dalle opere del passato e dagli ambienti anche fisici del presente. Ma prima di tutto dovremo farci alcune semplici domande riguardo al racconto in sé, una modalità che resta una delle misure classiche della letteratura. Che cos’è? E quali evoluzioni ha subito nel corso dei secoli? E che differenze ci sono tra racconto e romanzo?

CARATTERISTICHE: Il laboratorio sarà residenziale per cui si verrà accolti in una struttura nel verde dove si condivideranno pasti, alloggio, spazi di lavoro

QUANDO: arrivo venerdì 7 luglio pomeriggio partenza domenica 9 luglio dopo le 13

DOVE: Sull’Appennino Tosco-emiliano, stazione del treno più vicina Porretta Terme (BO)

COSTI: 180 euro comprensivi di corso, vitto e alloggio

NUMERO MAX ISCRITTI: 15

ORARI: Venerdì sera: cena conoscitiva e inizio dei lavori; Sabato mattina: letture e teoria; Sabato pomeriggio: visita al fiume e scrittura (anche all’aperto); Domenica mattina: condivisione dei racconti

DETTAGLI: i corsisti devono attrezzarsi per scrivere (sedute all’interno ed eventualmente anche all’esterno)

INFO: 3495311807 – sassiscritti@gmail.com

Luca Ricci (Pisa, 1974) è considerato uno dei migliori scrittori italiani di racconti. La sua ultima raccolta s’intitola “I difetti fondamentali” (Rizzoli, 2017).

Salva

2 Risposte a “Laboratorio con Luca Ricci – Racconti sul fiume”

  1. Beatrice Pelagalli dice: Rispondi

    Buongiorno io sarei interessata. Avendo casa nei dintorni posso partecipare anche senza alloggiare? Potrei sapere esattamente dove si svolge il laboratorio?
    Grazie
    Beatrice Pelagalli

    1. sassiscritti dice: Rispondi

      salve Beatrice, il laboratorio si svolgerà nei pressi del lago di suviana, all’ex-prossima il centro turistico, hai presente? certamente si può partecipare senza richiedere alloggio, basta che ci scrivi a info@sassiscritti.org e ti daremo tutte le informazioni sui costi e le riduzioni. A presto!

Lascia un commento