LE COSE ILLUMINATE – una passeggiata poetica

Venerdì 10 maggio SassiScritti ha organizza a Pistoia Le cose illuminate una passeggiata poetica e musicale per ricordare Sergio Salabelle, un intellettuale che attraverso la libreria Les Bouquinistes ha costruito un centro di cultura e aggregazione importante per la città.

L’associazione culturale SassiScritti, che dal 2011 organizza ad agosto “L’importanza di essere piccoli”, un festival di poesia e musica nei borghi e nei boschi dell’Appennino tosco-emiliano, ha da qualche anno una relazione speciale con la città di Pistoia. Un’affinità elettiva che nel tempo ha trasportato alcune delle attività dell’associazione dalla periferia montana alla capitale della cultura attraverso legami allacciati con persone eccezionali, amanti della poesia e della bellezza che con passione sostengono i progetti dell’associazione.
Ed è proprio per celebrare l’amicizia che il 10 maggio, dopo un periodo di assenza dalla città, SassiScritti su invito di Elena Zucconi, libraia e amica dell’associazione, ha organizza nel centro storico di Pistoia Le cose illuminate. Una passeggiata costellata da note e parole in ricordo di Sergio Salabelle, un amico che amava la musica e la letteratura, un appassionato lettore che ha contribuito a rendere migliore la sua comunità di riferimento. L’evento, al contempo profondo e festoso, intimo e comune, è partito alle ore 20 da Monte Oliveto ed è stato illuminato dall’allestimento artistico di Lucia Mazzoncini e Cecilia Lattari e accompagnato dalla musica di Agnese Donati, Francesco Biadene e Alessio Chiappelli, che hanno condotto i partecipanti fino alla libreria Les Bouquinistes. Qui ad attendere il pubblico c’è stato un dialogo tra Azzurra D’Agostino di SassiScritti e il poeta Andrea De Alberti, che con la sua poesia saldamente legata alla tradizione novecentesca, quella più profondamente colloquiale, scrive di sé, della morte del padre e del rapporto con il figlio con un taglio nuovo rispetto ai canoni della poesia lirica. Questi temi entrano come controcanto in discorsi di altro tipo. Da quello paleoantropologico ed etologico che dà il titolo all’ultima raccolta di poesie Dall’interno della specie pubblicata nel 2017 da Einaudi. I due hanno condiviso anche testi di grandi poeti, leggendo e commentando insieme le poesie che hanno ‘illuminato’ i loro percorsi.
Per sostenere questa passeggiata a ingresso gratuito è stato possibile lasciare una piccola donazione presso la libreria. Qui ad attendere le persone c’è stato un rinfresco semplice e qualche un dono-ricordo a sostegno della serata: piccoli oggetti fatti a mano, unici, preziosi. Collane, portachiavi, quaderni, segnalibri, manifesti e tantissime cose ‘piccole ma buone’, come è nel nostro spirito.

FOTO Simone Margelli

LOCANDINA Tirez sur le graphiste

Lascia un commento