Le anime morte

LABORATORIO DI RICERCA TEATRALE (Ottobre 2008-Maggio 2009) a partire da “Le anime morte” di Gogol’

Un laboratorio di ricerca teatrale aperto a cittadini di ogni età dove indagare il pensiero, se stessi, la relazione con gli altri e il tema del potere con gli strumenti del teatro. Otto mesi di lavoro, con un incontro a settimana in cui sono stati invitati alcuni importanti artisti della scena nazionale del teatro di ricerca tra cui Oscar De Summa, Roberto Latini, Nicola Bonazzi, Elena Galeotti. Da questo laboratorio sono nati 3 giorni aperti al pubblico:

13-14-15 Maggio 2009
Tre giorni per scoprire o riscoprire Nicolaj V. Gogol’

– Cosa stai leggendo?

– Le “Anime morte”- Ah… e di chi è?- Di Gogol’- Chi?-Gogol’
-Ah…

Una performance a cura del Gruppo SassiScritti,
la presentazione del libro “Anime morte” con Paolo Nori,
lo spettacolo del laboratorio teatrale del Polo Scolastico “Montessori” tenuto dal Teatro dell’Argine

Un romanzo privo di sentimenti e ricco di bizzarrie, un libro pieno di incanto che riesce a sfiorare o alludere a temi complessi quali il potere e la corruzione parlando d’altro. Tanto che potrebbe avere molte letture diverse. Noi ne abbiamo tentata una nostra, sarà sbagliata? Sempre meglio che niente. Ci abbiamo provato. Le “nostre” Anime morte si e ci avvicinano all’avidità e alle miserie umane. Parlano del denaro e del commercio come unica meta, attraverso il grottesco. Siamo partiti da questo, in un percorso parallelo tra il gruppo di lavoro intorno al teatro che si è trovato per otto mesi al Centro Civico Lorenzini, e uno dei due laboratori teatrali del Polo Montessori, condotto da Nicola Bonazzi del Teatro dell’Argine per la drammaturgia di Azzurra D’Agostino. Dopo tanto discutere, pensare, divertirci assieme, giunge il momento di incontrare la cittadinanza e condividere il nostro percorso. Lo facciamo in una tre giorni dedicata al grande scrittore russo, con spettacoli e letture per pensare divertendosi.

Ospite d’onore lo scrittore Paolo Nori, traduttore dal russo delle “Anime morte” per Feltrinelli, che nella serata inaugurale presenterà il romanzo.

  • Mercoledì 13 Maggio ore 21 Teatro Testoni:

Performance del gruppo SassiScritti e a seguire incontro con lo scrittore Paolo Nori, traduttore per Feltrinelli del romanzo “Le anime morte” (ingresso a offerta libera)

  • Giovedì 14 e Venerdì 15 Maggio ore 21 Cinema Kursaal:

Il viaggio di Cicikov”: Saggio di fine corso del laboratorio teatrale del Polo Montessori condotto da Nicola Bonazzi del Teatro dell’Argine per la drammaturgia di Azzurra D’Agostino (nella stessa sera “Grande circo inferno” del gruppo laboratorio tenuto da Ida Strizzi del Teatro dell’Argine)

Lascia un commento